Details, Fiction and appropriazione indebita
Details, Fiction and appropriazione indebita
Blog Article
Riportiamo qui di seguito quanto affermato dalla Cassazione in materia di appropriazione indebita in alcune recenti sentenze:
Al convegno sono intervenuti i principali esponenti della magistratura e dell’avvocatura sarda, che hanno illustrato le determine dei soggetti attivi e passivi connessi alla Pubblica Amministrazione nonché i rapporti e le differenze tra le varie forme di reato contro il patrimonio mediante frode.
a. Nel caso di ritenzione della cosa precedentemente ricevuta, il reato sussiste quando il possessore oppone un rifiuto immotivato o pretestuoso, quando nega di averla ricevuta o comunque si comporti dimostrando di voler tenere la cosa medesima for every un tempo indefinito. Non sarebbe penalmente illecito trattenere per sé una somma di denaro in compensazione con un credito verso la persona offesa, purché il credito sia certo, liquido ed esigibile. La dottrina esclude che il semplice uso illecito della cosa (c.d. appropriazione d’uso) possa configurare il reato. In realtà (occur giustamente sostenuto da Antolisei) non vi è ragione for each escludere una responsabilità penale nel caso in cui l’uso della cosa comporti una rilevante diminuzione nel patrimonio del proprietario arrive ad es.
Appropriarsi significa fare propria la cosa altrui di cui si ha il possesso; esige una connotazione di intenzionalità.
Risponde del reato di furto aggravato, il dipendente della banca read more che si impossessa, mediante movimentazioni effettuate con i terminali dell'ufficio, di somme di danaro di clienti depositate in conti correnti.
Non sussiste la circostanza aggravante dell'abuso di relazioni di prestazione d'opera nell'ipotesi di appropriazione indebita di un bene detenuto in locazione finanziaria in quanto il relativo contratto non prevede alcun obbligo di "
(In applicazione del principio, la S.C. ha ritenuto immune da censure la decisione di condanna dell'imputato, al quale era stato notificato l'avviso di risoluzione del contratto e la conseguente intimazione a restituire il veicolo oggetto della locazione finanziaria) (
Essendo reato istantaneo, l’evento è la prima manifestazione di volontà di tenere la cosa appear propria, secondo quanto stabilito da Cassazione penale 17901/2014, mentre for every la consumazione è sufficiente un rapporto di causalità tra la volontà di agire uti dominus sulla cosa e la fuoriuscita di questa dal patrimonio altrui.
In conclusione, l’articolo 646 del codice penale disciplina il reato di appropriazione indebita. Vengono delineati gli elementi necessari for every accertare la colpevolezza e le sanzioni connesse a tale reato.
E’ stata ritenuta integrata l’aggravante dell'abuso delle relazioni di ufficio la condotta dell'amministratore, socio unico di una società a responsabilità limitata, che si appropri di denaro della società stessa distraendolo dallo scopo cui è destinato (
", implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"
Tale situazione di possesso non implica un’attività corrispondente all’esercizio del diritto di proprietà né una vicinanza fisica tra cosa e agente ma coincide con una situazione di fatto sulla res, “
L’appropriazione indebita è infatti un reato comune che può essere commesso da chiunque e non richiede azioni presupposto penalmente rilevanti, essendo un reato monosoggettivo.
Se subisci un’appropriazione indebita e vuoi ricorrere all’autorità giudiziaria, devi proporre querela nel termine di tre mesi dal momento in cui sei venuto a conoscenza della mancata consegna del tuo bene.